Esplora l’Italia con l’Accademia: la parola più lunga e nuovi esercizi da provare!

Il primo mese di questo 2024 sta per finire, cogliamo l’occasione per mettere in pratica alcuni dei nostri buoni propositi. Il nostro obiettivo di quest’anno è quello di accompagnarti ogni mese in un piccolo viaggio virtuale in Italia con piccole curiosità, argomenti di cultura e tradizione. 

Ti invitiamo a visitare la nostra pagina nella sezione didattica, per arricchire il tuo percorso linguistico. Troverai esercizi di grammatica, attività di comprensione, test sul vocabolario e tanto altro, sempre diviso per livello di apprendimento. È un servizio con materiale gratuito e puoi verificare immediatamente le tue risposte. Ricordati di salvare la sezione didattica nella barra dei preferiti, così non dovrai registrarti ogni volta per accedere alla sezione. Questo mese trovi:

Livello elementareC’è o ci sono? (esercizio sull’uso di “esserci”) Livello intermedioDi o da? (un esercizio sull’uso delle preposizioni “di” e “da” – il terzo, ce ne sono altri due se vuoi metterti alla prova!) Livello avanzatoIl latino nell’italiano corrente (conosci le parole ed espressioni latine che ancora oggi usiamo nell’italiano di ogni giorno?)

Piccola curiosità linguistica 

Sai qual è la parola italiana (non scientifica) più lunga: “precipitevolissimevolmente“, con 26 lettere e 11 sillabe vanta  il primato di essere considerata la parola più ingombrante del dizionario italiano. Sapresti usarla in una frase? Questa è una vera sfida, lo sappiamo. 

E magari ti interesserà sapere che la lunghezza media delle parole italiane è di 9,49 lettere, contro le 8,23 lettere dell’inglese e le 11,66 del tedesco. Una parola italiana che ha 9 lettere e probabilmente conosci? Macchiato… come uno dei tanti modi per bere il caffè in un bar italiano. Conosci altre lunghissime parole italiane? Se hai mai visto il film Mary Poppins in italiano potresti conoscere la risposta.

Esplora la Sardegna con noi! Offerte speciali

La Sardegna non è solo una destinazione estiva! Approfitta delle nostre offerte speciali per febbraio, tra poco sarà Carnevale, una delle feste più importanti della Sardegna. Se vuoi saperne di più visita il nostro post sul blog in cui vi raccontiamo un po’ del Carnevale sardo. E se ti abbiamo convinto, ti aspettiamo in Sardegna a febbraio. Mi raccomando, attenzione nel fare la valigia, è vero che il calendario dice che siamo in inverno, ma qui il sole fa spesso degli scherzetti anche durante questo periodo. Questo non vuol dire che devi portare il costume da bagno (a meno che tu non sia un temerario o amante dell’acqua fredda) ma sicuramente qualche maglietta leggera ti farà comodo.  

Conosci meglio la città di Cagliari

Questo mese è stato un mese ricco di avvenimenti, ma anche un mese segnato da una triste perdita. La città di Cagliari ha infatti dovuto salutare uno dei suoi personaggi preferiti, Gigi Riva considerato il più grande calciatore italiano, un grande sportivo, ma soprattutto un grande uomo, che negli anni si è guadagnato l’affetto di tutta la città di Cagliari. Ti raccontiamo di lui in maniera approfondita qui. 

Ci auguriamo che questo post del blog ti abbia ispirato. Mantieniti aggiornato per il prossimo capitolo della nostra esplorazione linguistica. E se conosci qualcuno interessato ai nostri corsi di lingua a Cagliari, invitalo ad unirsi alla nostra community (sì, ogni tanto ci concediamo qualche inglesismo) e a vivere una favolosa esperienza con noi. 

A presto!

“Sardus_Italia“