Gli italiani e il caffè

Noi italiani siamo famosi per tante cose e il caffè è una di queste. Simbolo dell’Italia e dell’italianità, lo beviamo per tanti motivi: per darci la carica, per il suo gusto, per abitudine o per assaporare meglio un momento di relax.  Ne beviamo anche 4 al giorno!

La prima cosa che facciamo la mattina appena svegli è preparare la caffettiera tanto che potremmo dire che è l’odore del caffè in cucina che determina l’inizio della giornata. Da alcune ricerche sembra che il posto in cui preferiamo bere il caffè sia la casa, anche da soli. Insomma, non ci serve la scusa di un ospite per preparare una bella moka di caffè bollente.

A mio avviso anche quello alla fine del pranzo è fondamentale, se manca sembra che non sia giunto il momento di alzarsi da tavola e fare la siesta (chi può permetterselo almeno, ma di questa abitudine parleremo un’altra volta).

Un consiglio che mi sento di dare a chi vuol venire in Italia è di non ordinare un cappuccino dopo pranzo. Lo so, è una cosa comune in alcuni paes,i ma qui da noi è piuttosto strano terminare un pasto con del latte!

Le abitudini cambiano nel tempo e oggi esistono piccole varianti al caffè tradizionale (ne parliamo qui nel secondo episodio del nostro podcast) ma quello del caffè, che sia normale, lungo o ristretto, rimane uno dei momenti più importanti della giornata in puro stile italiano!

“Sardus_Italia“