L’argomento del nostro nuovo podcast è…le abitudini degli italiani.
Se hai già un buon livello di italiano puoi ascoltare prima la registrazione qui e poi leggere l’articolo, se al contrario il tuo livello non è altissimo, ti consiglio di cominciare prima a leggere, l’ascolto sarà più facile!
Sono tante le cose che stupiscono i nostri studenti quando vengono in Italia per la prima volta, alcune delle nostre abitudini sono infatti molto diverse da quelle di chi abita in altri paesi. Di una di queste abbiamo già parlato nel secondo episodio del nostro podcast Viaggio in Italia, cioè quella del caffè. Vuoi conoscerne altre? Ecco qui una breve lista:
- Ritrovarsi in famiglia per il pranzo della domenica.
Come molte altre abitudini si sta un po’ perdendo ma posso assicurati che ancora oggi molti dei miei amici, sposati, single o che convivono con il compagno o con la compagna, la domenica vanno a pranzo dai genitori per vedere fratelli, sorelle, cognati e nipoti. È il momento in cui la famiglia si ritrova e devo dire che è una cosa che a me piace ancora molto fare.
- Fare la siesta
Il riposino dopo pranzo è ancora un’abitudine che manteniamo anche se ci sono dei cambiamenti nello stile di vita degli italiani che spesso rendono un po’ difficile rispettare questa usanza. Prima di tutto perché è sempre più frequente che la pausa pranzo dal lavoro sia solo di un’ora per cui non si ha neanche il tempo di tornare a casa, figurarsi fare un sonnellino.
- Salutarsi con due baci
Quando incontriamo amici o parenti, solitamente ci scambiamo due baci sulla guancia anche se li abbiamo visti il giorno prima! So che a chi non è italiano questo può sembrare un po’ strano ma ho scoperto che per esempio in Perù le persone si scambiano un bacio anche quando non si conoscono…insomma, ci sono popoli più affettuosi di noi!
- Siamo tutti allenatori di calcio
Una delle abitudini che invece manteniamo è quella di commentare le partite di calcio come se fossimo allenatori professionisti! Se capiterete in Italia durante i mondiali di calcio potrete verificare se ho ragione.
- Parliamo a voce (troppo) alta
Quella di parlare a voce alta sarebbe un’abitudine da perdere ma ahimè…sopravvive! Ma è come per il calcio, siamo un popolo di gente passionale e non possiamo fare a meno di dimostrarlo, di qualunque cosa parliamo.
Potrei aggiungere tante altre abitudini a questa breve lista ma ti toglierei il gusto di scoprirle da solo quando verrai in Italia.