Novità estive a L’Accademia: La Settimana Enigmistica!

Benvenuti al nostro appuntamento mensile con le novità de L’Accademia. Siamo arrivati nel pieno dell’estate e non possiamo che parlare di vacanze, di mare e… de La Settimana Enigmistica, accessorio immancabile nelle borse da spiaggia degli italiani. La conoscete? È una storica rivista di cruciverba, ma non solo.

Estate al mare con La Settimana Enigmistica

Siamo in piena stagione estiva e quale miglior modo di passare il tempo tra un bagno e l’altro se non con La Settimana Enigmistica? Questa storica rivista, in edicola dal 1932, è un must per gli italiani, giovani e meno giovani. Ogni settimana, con le sue 48 pagine di parole crociate, rebus, giochi e vignette, ci tiene compagnia sotto l’ombrellone.

Curiosità sulla Settimana Enigmistica

La rivista ha un legame speciale con la Sardegna: il suo fondatore, Giorgio Sisini, era un ingegnere sardo appassionato di enigmistica. L’idea gli venne osservando una rivista simile in Austria, paese natale di sua moglie. Nei primi anni, Sisini si occupava personalmente della creazione dei giochi e della grafica, ma grazie al successo, la redazione è cresciuta e, dopo quasi un secolo, La Settimana Enigmistica è ancora un punto di riferimento nel panorama editoriale italiano.

Lo sapevi che?

Le parole (in)crociate si chiamano anche cruciverba, nome maschile composto delle parole latine crux -ucis «croce» e verba «parole». Il fatto che sia un nome latino lo fa sembrare antico, ma non lo è: questa parola esiste in italiano da meno di 100 anni. Incredibile!

Attività Didattiche

Per la nostra pagina dedicata all’attività didattica questo mese non potevamo non ispirarci a La Settimana Enigmistica. La rubrica “Forse non tutti sanno che…” ti metterà alla prova con curiosità e brevi testi su eventi, luoghi e fatti insoliti, suddivisi per livello di difficoltà:

E per chi ama le sfide, ecco un cruciverba sui verbi irregolari, perfetto per il livello elementare.

Festival di Atobius: Imparare l’italiano in modo esperienziale

Prima di lasciarti ti ricordiamo che dal 15 al 19 ottobre 2024 torna il Festival di Atobius a Dolianova (Cagliari), di cui L’Accademia è partner organizzativo. Sarà un’occasione unica per immergerti nelle tradizioni locali e seguire un mini-corso di italiano in contesti inusuali come aziende, cantine e altri luoghi caratteristici del paese.

Ti aspettiamo per vivere insieme queste esperienze e per continuare a scoprire la bellezza della lingua e cultura italiana.

P.S se hai perso la nostra diretta Facebook di questo mese la puoi recuperare sui nostri canali social. Guarda il video per scoprire come ottenere uno sconto speciale su tutti i nostri corsi.

Buona estate!

“Sardus_Italia“