TRADIZIONI ANTICHE O IMPORTAZIONI RECENTI?

Il nostro blog è nato con l’obiettivo di farvi conoscere Cagliari e L’Accademia e di raccontarvi qualche curiosità sulla nostra cultura.

In molti paesi del mondo oggi è il giorno di Halloween. Anche se il nome straniero è un’importazione recente, non lo è di certo l’usanza di ricordare i morti in questi giorni dell’anno.

In molte zone della Sardegna, la sera prima del giorno di Ognissanti (il 1 novembre) i bambini sardi giravano per le strade vestiti di stracci, come a simboleggiare le anime dei piccoli defunti; bussavano di porta in porta domandano, secondo una formula che differisce di località in località, una piccola offerta per le anime costrette fra il paradiso e l’inferno. Is animeddas e su mortu mortu non sono altro che la nostra versione di quello che i libri e i film americani ci avrebbero poi fatto conoscere come “trick or treat”.

Insomma, quella di Halloween non è solo una tradizione celtica che dagli Stati Uniti, dove ha subito un processo commercializzazione e globalizzazione, torna in Europa. Qui in Sardegna è qualcosa di ancora molto vicino ai racconti dei nostri anziani, qualcosa che non ha un sapore esotico ma quello di casa nostra: il sapore dei dolci di sapa e dell’uva raccolta da poco.

L’inverno è alle porte e dopo questa notte di mistero saremo pronti a affrontarlo, in attesa della nuova rinascita a primavera.

“Sardus_Italia“